Microsoft mette a disposizione molti suoi software ad uso gratuito per gli studenti. Per quanto ListediSinistra rimanga fedele all'idea di promuovere il software Open Source, crediamo che questa opportunità non debba andare persa.

Office

Office 365

Office gratis per gli studenti: Office 365 Education Plus è disponibile gratuitamente per gli studenti iscritti alla Bicocca. È possibile installare Office su un massimo di 5 PC o Mac e altri dispositivi mobili, come tablet Windows e Android™ e iPad®. È incluso l'accesso a servizi Office 365 come Yammer e 1 TB di spazio di archiviazione online su OneDrive.
Gli studenti idonei possono usare il piano fino alla laurea o fino al termine del periodo di iscrizione all'Ateneo. Maggiori informazioni alla pagina: https://products.office.com/it-it/student/office-in-education

Per ottenere Office inserite la vostra mail @campus.unimib.it all'indirizzo https://portal.office.com/start?sku=student e spremete il tasto iscrizione.

Riceverete un email dal Microsoft Office 365 Team alla vostra mail d'ateneo con il link per completare l'iscrizione.

A questo punto, una volta effettuato l'accesso al porale vi si presenta una pagina che indica il software compatibile con il vostro PC.

Office

Premendo il link Installa verrete portati alla pagina che mostra su quali altri computer avete installato Office e permette di scaricare il file di installazione per il dispositivo corrente

Office

DreamSpark (i prodotti Microsoft)

DreamSpark fornisce gli strumenti necessari per lavorare in ambiente Windows.

Per ottenere il software è necessario registrarsi all'indirizzo https://www.dreamspark.com/account/createaccount.aspx?wa=wsignin1.0 e inserire quando richiesto la propria mail @campus.unimib.it.

DreamSpark

Anche in questo caso vi arriverà la mail di conferma dalla quale potete accedere al catalogo software per gli studenti: Visual Studio Community, GitHub, SQL Server, Windows Server, ...

DreamSpark

DreamSpark Premium (Solo gli studenti di alcuni Corsi di Laurea dell'Ateneo)

DreamSpark Premium è riservato solo agli studenti dei Corsi di Laurea erogati dai seguenti Dipartimenti:

  • Dipartimento di Statistica e Metodi Quantitativi
  • Dipartimento di Medicina e Chirurgia (School of Medicine and Surgery)
  • Dipartimento di Biotecnologie e Bioscienze
  • Dipartimento di Fisica "Giuseppe Occhialini"
  • Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione
  • Dipartimento di Matematica e Applicazioni
  • Dipartimento di Scienza dei Materiali
  • Dipartimento di Scienze dell'Ambiente e del Territorio e di Scienze della Terra

Tutti gli altri possono accedere a DreamSpark Standard.

Per essere abilitati al servizio occorre inviare una email all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. utilizzando il proprio account Campus e specificando il Corso di Laurea a cui si è iscritti e il proprio numero di matricola.

Il software messo a disposizione è scaricabile da http://e5.onthehub.com/d.ashx?s=kkzcr9ebc2 e comprende: Windows 10, Windows 8.1, Visual Studio, ...

DreamSpark Premium

Azure per DreamSpark

Microsoft Azure per DreamSpark ti consente di iniziare a utilizzare i servizi necessari per lo sviluppo nel cloud, a costo zero, utilizzando Visual Studio Community 2015.

Potrai utilizzare gratuitamente i principali servizi di Microsoft Azure come Web Apps, Database, Application Insights, Visual Studio Online e molto altro ancora.

Per maggiori informazioni seguita il link http://aka.ms/azure4dreamspark.
Nel caso attiviate questa offerta (gratuita) o riscontriate problemi durante l'operazione vi chiediamo la gentilezza di farlo sapere ai tre studenti di bicocca che sono microsoft student partner e stanno tenendo conto dell'interesse verso questa piattaforma.

  • Eleonora Galimberti: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Francesco Lana:
  • Daniele Tamborrino: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.