Cosa Abbiamo Fatto

Alle elezioni di Marzo 2013 abbiamo ottenuto il 65% delle preferenze. Questo ci ha permesso di promuovere consistenti modifiche all'interno dell'ateneo, migliorando la vita degli studenti e offrendo opportunità di crescita personale al di fuori della didattica tradizionale.

Abbassamento Tasse

Su nostro impulso l’amministrazione ha approvato un nuovo sistema di contribuzione studentesca che prevede una più equa distribuzione delle rate, maggiormente improntata al reddito dello studente e una complessiva riduzione del gettito della contribuzione fiscale, che comporta una diminuzione di circa 150 euro in media a studente.

Leggi tutto: Abbassamento Tasse

Idoneo Non Beneficiario

Ci siamo mossi in prima linea per difendere la figura dello studente idoneo non beneficiario di borsa di studio CIDIS, ottenendo un intervento diretto dell’ateneo nel finanziamento delle borse di studio che CIDIS non aveva i mezzi per coprire.

Riforma Tasse

Fino allo scorso anno la prima rata, da pagare indistintamente da parte di tutti, prevedeva una quota di 600 euro. Grazie alla riforma che abbiamo ottenuto trattando con l'amministrazione, la prima rata prevede, ora, soltanto la quota destinata alla Regione di 220 euro e la prima rata bis varia sulla base del reddito ISEE dello studente, favorendo un sistema più equo, adatto alla effettiva condizione dello studente.

Segreterie Online Unimib

Abbiamo ottenuto una regolamentazione d’ateneo circa le aperture dei periodi di compilazione dei piani di studio, garantendo, per ogni struttura didattica, due periodi di presentazione all’anno (prima era una sola volta durante un intero anno accademico).

CIDiS

Abbiamo incentivato la predisposizione di una nuova borsa di studio d’ateneo che tutelasse le fasce di reddito escluse dai parametri CIDIS.

Borse Erasmus

Attraverso una trattativa con l’ufficio internazionalizzazione abbiamo agevolato un incremento della somma versata, come borsa di studio, agli studenti che intraprendono l’esperienza dell’Erasmus

Biblioteche

Abbiamo ottenuto l’apertura delle biblioteche dell’ateneo fino alle ore 19.30. In precedenza l’orario di chiusura era previsto per le ore 18.00.

Per quanto riguarda la biblioteca in U12, abbiamo ottenuto il mantenimento dell’orario fino alle 22.00 che era stato attivato in modalità sperimentale.

Erogatori d'Acqua

Abbiamo ottenuto la predisposizione di erogatori d’acqua gratuiti negli edifici dell’ateneo e ci impegneremo per implementarli.

Forni a Microonde

Per permettere agli studenti di poter disporre del cibo preparato a casa, abbiamo ottenuto la predisposizione di aree con forni a microonde negli edifici dell’ateneo.

Test Ingresso

Abbiamo ottenuto una riduzione della quota di iscrizione ai test d’ingresso, portandola da 50 a 10 euro.

Studente Part-Time

Abbiamo aperto una discussione che ha reso possibile l'introduzione della figura dello studente a tempo parziale. Abbiamo ottenuto che questa iniziativa venisse sperimentata in alcune strutture didattiche.

Corsi d'Inglese

Viste le numerose difficoltà riscontrate dagli studenti nel superamento della prova di idoneità di lingua inglese, abbiamo ottenuto che l’ateneo predisponesse dei corsi per gli studenti, finalizzati al superamento della prova.

Microfiches

Abbiamo favorito l’eliminazione del sistema delle microfishes alla consegna della tesi di laurea magistrale, che comportava un esborso eccessivo a carico dello studente.

Notiziario Antimafia

Il Notiziario Mafia affronta sia il tema della mafia che quello dell'antimafia e della corruzione con articoli di cronaca relativi a fatti recenti, recensioni di libri, riflessioni su avvenimenti, promozione di iniziative come i campi estivi di Libera, le campagne contro la corruzione promosse da Riparte il Futuro. In ogni numero è sempre presente anche una buona notizia (beni restituiti alla collettività, la nave della Legalità, l'iniziativa Riparte il futuro), per mostrare che le tante iniziative di contrasto alla mafia e di educazione alla legalità già presenti sul territorio possono anche servire da spunto per una partecipazione diretta per tutti.

Leggi tutto: Notiziario Antimafia

WikiToLearn

WikiToLearn è un portale che si propone di creare libri di testo liberi, collaborativi e facilmente accessibili. La nostra filosofia è riassunta nel motto “Il sapere si accresce solo se condiviso”. Nella piattaforma l'insegnamento e l'apprendimento convergono nella stesura e nel perfezionamento cooperativo di note, appunti e libri di testo, organizzabili e ri-assemblabili secondo le esigenze specifiche degli utenti.

Refugees Welcome

Insieme all'Ateneo abbiamo organizzato un punto di raccolta per beni di prima necessità da destinare ai centri di accoglienza dei migranti.

Generazione Senza Voto

Abbiamo appoggiato un’iniziativa di Erasmus Student Network per favorire la possibilità, per gli studenti italiani in erasmus, di esprimere il proprio voto a distanza.

La Storia Non Si Ferma

Oggi il cile attraversa un processo di riforma dell'università molto complesso. Noi incontrammo un rappresentante studentesco cileno prima del voto che ha visto vincere la coalizione di sinistra e abbiamo così potuto seguire con interesse l'evoluzione del processo e vivere da vicino le elezioni di un paese così lontano ma anche così vicino. E' stata una bella serata di condivisone e cambiamento di prospettiva che noi pensiamo essere un bene per il nostro Ateneo

Fascismo del XXI Secolo

Nel 70esimo della liberazione italianastrong> abbiamo parlato della memoria storica con l'associazione dei deportati italiani, ma anche del futuro e del presente con l'osservatori democratico sulle nuove destre. Perchè l'attenzione su questi temi non deve mai mancare e la storia non va dimenticata!

Raccolta Differenziata

In questi 2 anni abbiamo promosso un’idea di università attenta alle dinamiche ecologiche, organizzando una serie di incontri e conferenze indirizzati a sensibilizzare la popolazione studentesca circa le dinamiche ambientali e la raccolta differenziata.

Leggi tutto: Raccolta Differenziata

Guida Studenti

Abbiamo predisposto ad inizio di ogni anno accademico una guida per lo studente, chiamata "L’AltraGuida" per fornire informazioni sugli aspetti che non vengono trattati nella guida istituzionale.

Mafie al Nord

"La più grande arma delle mafie è il silenzio. Il silenzio copre e nasconde la continua e capillare infiltrazione delle mafie nella nostra società. Informare ed essere informati è l'arma più potente di cui disponiamo per combattere l’espansione delle mafie."

ListediSinistra

Bacheca Alloggi

Abbiamo predisposto una piattaforma che permettesse agli studenti in cerca di alloggio di ricevere un’informazione organica sulle abitazioni messe a disposizioni da privati, nelle vicinanze dell’università.

Ecosostenibilità

In collaborazione con Ufficio Mobility una conferenza sull' ecosostenibilità, a seguire tavolarotonda ed aperitivo.

Contaminanti emergenti

Seminario dal tema: I CONTAMINANTI EMERGENTI: effetti a livello ambientale e applicazione di nuove metodologie di studio.

Nuovi e Nuovismi

Abbiamo organizzato una conferenza alla quale hanno partecipato importanti esponenti dello scenario politico italiano, per affrontare il tema del futuro della sinistra italiana e del ringiovanimento della classe politica

Leggi tutto: Dibattito Politico

Overfishing

Una conferenza sulla situazione italiana e globale ed un luogo di confronto sulle strategie attuabili per uno sfruttamento sostenibile dei mari.

Land & Water Grabbing

Un gioco di simulazione sul Land e Water Grabbing

Una serata di riflessione sui temi di accaparramento della terra e delle risorse idriche nei paesi in via di sviluppo patrocinata da Joomla!Lombardia presso la Casa delle Associazioni e del Volontariato di Zona 2.

Leggi tutto: Land & Water Grabbing